11 aprile 2010

Domenica mattina.

La domenica mattina dovrebbe essere goduta in tutta la sua pigrizia.
Si, questo è il mio consiglio.
Questa domenica mi sono svegliata presto , ma sono rimasta a letto.
Meraviglioso è poter godere del lettone matrimoniale, la sua apoteosi è potersi sdraiare di traverso, in diagonale...
Piumone fino al collo per gioire del tepore della notte passata..
Io leggevo,
si, ho passato più di un'oretta indulgiando tra le righe di un libro...
Dopo poco, quando il resto della casa si sveglia ...lo sguardo ogni tanto non riesce più a seguire le righe..la mente distoglie l'attenzione...
Con un'orecchio senti il tuo maschietto fare discorsi incomprensibili sul calcio con suo papà e con il nonno (che ha deciso di venire a prendersi un caffè) e ti chiedi cos'avrai mai fatto di male per aver dato vita all'ennesimo "maschio medio" e cosa potrai fare per poterlo salvare da una vita di partite,risultati di partite, calcoli di classifiche per le future partite..., d'altra parte comprendi anche perchè lo fa (leggi unica lingua parlata dai maschi di casa) e pensi comunque fiduciosa che il bambino è intelligente , e dopottutto ha scelto te per madre..te che sei così intelligente che non gli farai mai capire apertamente più di tanto quanto odi il calcio ..perchè sennò sarebbe anche peggio...
Con l'altro orecchio la femminuccia è in camera sua che gioca..ma che gioco starà facendo?...i suoni sono quelli inconfondibili della lavatrice, regalo di natale, dove starà lavando i panni del cicciobello..(oddio..la casalinga perfetta!..quella che io non sarò mai..grazie a Dio!)..e, incredibilmente allo stesso tempo, quelli dello squalo parco del fratello (oddio...emula troppo i maschietti..ehm..io ero peggio di lei alla sua età!..)...
Poco dopo ..,mentre l'attenzione ritorna lentamente sul libro e sulle avventure culinarie della nostra eroina, intorno a te di nuovo il silenzio..
e non esiste altro.. Meraviglia...
Quindi ora di alzarsi. Metto via il libro, anche un pò a malincuore,
e via in cucina, accendo la kettle e il tostapane...
Oggi Green Tea with Jasmine e 2 toast con marmellata..
Si, lo so ho iniziato la dieta e a colazione solo te e 4 fette di fette biscottate..
ma oggi è domenica..per pacificare la mia coscenza uso la marmellata di mirtilli senza zuccheri che mi ha regalato un'amica, e la spalmo sul toast senza burro..che per una mezza tedesca come me è quasi una bestemmia!
E mi perdo a spalmare la marmellata...avete presente il colore di quella ai mirtilli?..è un indefinibile nero/blu scuro..quasi un buco nel nulla in cui perdersi..o in buco in qualcosa chissà in cui perdersi, la fenditura dell'albero di Alice, lo strapiombo tra due rocce, il buco nero del cosmo..e il tutto si illumina di un invito a cui non puoi resistere quando sul bordo del toast appare a sorpresa -e ogni volta ti sorprende!- quel colore bordeaux intenso...
Ah! la mia domenica mattina.....

6 commenti:

Silvia.p ha detto...

Che goduria la tua domenica di relax...un inno alla lentezza! Spero anch'io di riconquistare presto una bella domenica di pace!

Argelide ha detto...

che bello riconnettersi cosi' mollemente con il mondo!

monika ha detto...

@Silvia..te la auguro di cuore una domenica mattina così..anche Emma crescerà presto e il paino la porterà in giro...
@ oh! si riconnettersi mollemente mi piace..te lo posso rubare?

monika ha detto...

? be,Lelì..l'hai capito che eri tu cmq!

Claudia ha detto...

io non rompo la domenica dai "vicini" anzi mi riconnetto molto molto mollemente.. però quando prepari la colazione se mi inviti non disdegno.... ;D (dopo le ore 10 minimo)

monika ha detto...

@claudia tu dormi e dormi..quindi..continua a dormire...
pigrona!!!!